Benvenuto/a e Buongiorno!
I denti d’estate: ecco come curarli lontani dal tuo dentista a Palermo
3 ago / da: Clinica Italdent | Letto : 63 volte

I denti d’estate: ecco come curarli lontani dal tuo dentista a Palermo

Il mal di denti durante i mesi estivi è in agguato, complice il caldo e l’esposizione al sole.
La cura dei denti regolare e le visite periodiche dal tuo dentista a Palermo possono garantirti un bel sorriso e la prevenzione dei disturbi del cavo orale, quali ad esempio il sanguinamento gengivale oppure la carie dentale.
Con l’arrivo della bella stagione, tuttavia la spesso eccessiva esposizione al sole e il caldo possono favorire le infiammazioni della bocca. Inoltre, le granite, i gelati, le spremute, i succhi di frutta, snack e bibite (rinfrescanti, ma piene di zucchero), possono mettere a dura prova la salute dei denti. E noi a Palermo siamo dei veri e propri esperti i queste buone abitudini alimentari.
Anche la motivazione a lavarsi bene i denti con le vacanze viene meno e spesso insorgono dolori ai denti o fastidi alle gengive che possono rovinare un meritato periodo di svago e di riposo.

In estate poi la maggior parte degli studi dentistici a Palermo sono chiusi per ferie e bene che ci vada saremo fortunati se troveremo uno studio dentistico aperto.
Sarebbe buona norma quindi pensarci prima e prevenire questi inconvenienti.
Sottoporsi ad una visita odontoiatrica prima della partenza sarà buona norma e comunque almeno 3 settimane prima, in modo tale da avere il tempo utile per poter effettuare eventuali cure o fare una pulizia dentale se necessaria.

Non a caso, troppo spesso alla nostra osservazione si presentano presso la nostra clinica odontoiatrica Italdent a Palermo, in pizza Giulio Cesare 44, al rientro dalle ferie d’agosto, si riscontra un boom di emergenze, tra carie, perimplantiti,   ascessi dentali, parodontiti e carie, mettendo di fatto anche a dura prova la nostra capacità di accoglienza e quindi difficilmente riusciamo ad offrire degli appuntamenti a breve termine!

Il nostro consiglio quindi è sempre lo stesso, prenota la tua visita odontoiatrica a Palermo prima di partire per le tue ferie, tuttavia se non dovessi riuscirci prova a seguire con attenzione questi pochi ma importantissimi consigli per evitare di trovarti nei guai proprio nel periodo in cui vuoi e puoi rilassarti.

I denti d’estate: ecco come curarli lontani dal tuo dentista a Palermo

L’igiene orale prima di tutto!
Non va mai trascurata, a maggior ragione d’estate: non abbassare mai la guardia neanche se ti trovi sotto l’ombrellone!
Il rischio altrimenti è di aggravare un problema del tutto reversibile, come una banale carie, ritrovandoti magari a fare i conti con una devitalizzazione!
Questo è già estremamente spiacevole, ma le brutte notizie non sono finite, perché di norma un problema odontoiatrico trascurato comporta in seguito anche interventi più onerosi dal punto di vista finanziario, ad esempio di implantologia, con un conseguente rialzo del preventivo del dentista a Palermo
 
Il vademecum estivo per una bocca sana inizia dall’alimentazione.
 

  • Segui una dieta corretta e bilanciata, in modo da evitare carenze di preziose sostanze come ferro, magnesio, zinco, selenio, manganese o vitamina C ed E, che oltre ad incidere negativamente sul benessere dell’organismo possono favorire la comparsa di malattie del parodonto e gengivali;
  • Bevi tanto latte e mangia i suoi derivati: il calcio è un prezioso alleato per i denti, a tutte le età e particolarmente nell'infanzia, come ben sa ogni dentista per bambini;
  • Mangia ciliegie e rapanelli molto ricchi di fluoro, utile per lo smalto dentario;
  • Anche le proteine dei legumi, della carne bianca e del pesce sono utilissime per rinforzare denti e gengive, aiutando a prevenire sanguinamento gengivale e ipersensibilità dentinale;
  • La liquirizia è altamente consigliata per le sue proprietà antibatteriche, specialmente contro lo streptococco, attenzione però che può macchiare i denti;
  • Le uova sono raccomandate perché ricche di vitamina D e calcio (specialmente il tuorlo), sostanze utilissime per rinforzare i denti.

 
Ecco invece i cibi e le bevande da evitar o almeno limitare per la cura dei denti:

 

  • In generale evita di mangiare fuori pasto, a meno che tu non possa usare subito lo spazzolino;
  • Non esagerare con l’alcol che danneggia il tessuto gengivale;
  • Non bere bibite troppo fredde, gassate e zuccherate perché favoriscono l’insorgenza di carie e l’indebolimento dello smalto (gli zuccheri accelerano la formazione della placca);
  • Anche l’aceto e la birra non aiutano, anzi, secondo recenti studi, sarebbero dei veri nemici per lo smalto dei denti;
  • Non esagerare con gli agrumi perché l’acido citrico che contengono è molto abrasivo e questo favorisce l’erosione dello smalto;
  • Se non puoi lavare i denti subito dopo aver mangiato ricordati di masticare un chewing-gum (ovviamente senza zucchero!); se non hai nemmeno quello allora mangia una mela, aiuterà a limitare i danni, mantenendo pulita la bocca, strofinando via la placca;
  • Bandisci cibi troppo zuccherati come le caramelle.
  • Se dopo un pasto non puoi lavarti i denti usa delle gomme da masticare


Bene, i consigli del dentista a Palermo sono terminati: non dimenticare di mettere in valigia lo spazzolino e… buone vacanze!

Speriamo che tu non abbia il minimo problema, ma nel caso invece avessi bisogno di qualcuno che si prenda cura dei tuoi denti, noi ci siamo sempre, anche se cerchi dentisti convenzionati a Palermo nelle località balneari o almeno in prossimità!

Se hai domande o vuoi saperne di più su di noi, vieni a trovarci qui o chiamaci al 351 65 16 933

Presso la nostra clinica odontoiatrica a Palermo, è possibile prendere un appuntamento dove si otterranno i consigli giusti per proteggere la salute delle gengive e dei tessuti del cavo orale, nonché dei tuoi denti da parte grazie all'esperienza di un igienista professionale a Palermo.

Prenota subito la tua visita senza impegno, oggi attivo il numero WhatsApp