Benvenuto/a e Buongiorno!
Cosa sono le faccette dentali? Perchè sono così richieste?
11 dic / da: Clinica Italdent | Letto : 49 volte

Cosa sono le faccette dentali? Perchè sono così richieste?

È venuto il momento di parlare di un argomento caro a molte persone, sia tra gli uomini che tra le donne ed è più diffuso di quel che sembri, come avrete modo di vedere continuando a leggere il nostro articolo.
Stiamo parlando delle faccette dentali.
Queste sono delle lamine in ceramica applicate sui denti al fine di migliorarne l’estetica.
Ma vediamo da vicino di che cosa si tratta, quali sono i vantaggi e i possibili svantaggi.

Cosa sono le faccette dentali? Per quale motivo le si usano?

Le faccette sono sottilissime lamine in ceramica o porcellana, parzialmente trasparenti, che vengono incollate al lato anteriore dei denti dell’arcata superiore per mascherare imperfezioni associate alla forma o al colore, per correggere gli spazi interdentali eccessivi, o l’allineamento apparente dei denti.

Vengono cementate al dente dopo una preparazione conservativa che richiede la riduzione dello spessore dello smalto di soli 0,5 millimetri, quanto basta per ricavare lo spazio in cui saranno alloggiate diventando praticamente invisibili.

Le faccette dentali rientrano fra le soluzioni di odontoiatria estetica più affidabili: sviluppate per migliorare l’aspetto degli attori di Hollywood nelle riprese in primo piano, sono rapidamente divenute una delle soluzioni più valide per correggere l’estetica del sorriso in modo sicuro, rapido e indolore.

Faccette dentali anche sui denti storti si possono usare?

Solitamente, le faccette dentali si applicano per oscurare i difetti presenti sui denti, così da ottenere un sorriso privo di imperfezioni. L’applicazione delle faccette in ceramica è data anche in presenza di denti storti, e può servire soprattutto per i benefici che può apportare nella masticazione. Una semplice faccetta e il problema è risolto.
Inoltre, la faccetta può anche sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai, aggiustandoli e allungandoli se negli anni sono stati soggetti al fenomeno del bruxismo.

Le faccette più utilizzate? Senza dubbio sono quelle in ceramica

Le faccette in ceramica sono le più utilizzate grazie alla resistenza ottimale del materiale, e al fatto non trascurabile che si tratta di restauri adesivi minimamente invasivi. Il loro spessore medio è pari a 0.5 mm.
Il ridotto spessore di queste faccette permette di risparmiare lo smalto e proteggere i denti dalla devitalizzazione. Come accennato poco sopra a proposito del ruolo delle faccette dentali, quelle in ceramica permettono di correggere anomalie di forma e volume, discromie come macchie da caffè, difetti dello smalto, così da restituire armonia al sorriso.


Quanto durano in media le faccette dentali?

La maggior parte delle volte, a determinare la durata delle faccette dentali concorrono tre fattori tra loro concordanti:

  1. la bravura del dentista a Palermo
  2. la qualità dei materiali utilizzati
  3. la cura della manutenzione che il paziente non deve mai mancare di effettuare
     

Se tutti e tre questi dettagli concordano tra loro, le faccette dentali possono rimanere al loro posto per più di 10 anni.

 

Faccette dentali dentista Palermo



Vantaggi delle faccette? Uno su tutti denti bianchi sempre!
Tra i vantaggi delle faccette estetiche vanno inclusi i denti più bianchi e regolari, sicuramente. Il miglioramento della masticazione è il secondo beneficio di cui abbiamo già trattato, ma ve ne sono altri che ci limiteremo a elencare qui sotto.

  1. allineamento di denti erosi
  2. lucidità dello smalto
  3. correzioni della spaziatura tra un dente e l’altro
  4. risoluzione delle menomazioni provocate dalla parodontite
     
Faccette dentali dentista Palermo

Problemi con le faccette dentali, le preoccupazioni dei pazienti

Le faccette dentali, quando correttamente applicate, non danno nessun tipo di problema e non rovinano i denti perché sono un trattamento molto conservativo.Se credete che sotto le faccette si possa annidare la carie, non temete! Vengono incollate sui denti con una procedura che impedisce ai batteri di penetrare fra la superficie del dente e quella della faccetta.

E se la vostra preoccupazione sarà quali cibi potrete mangiare dopo l’applicazione, sappiate che potrete mantenere le vostre abitudini perché sono molto resistenti agli insulti meccanici e alle macchie.

Presso la clinica Italdent a Palermo, sempre più pazienti di qualsiasi età ricorrono a questo trattamento per restituire bellezza e luminosità al proprio sorriso eseguendo l'applicazione delle faccette dentali in ceramica.

Sperando di avervi offerto una risposta ai tuoi dubbi riguardo le faccette dentali, per qualsiasi altra necessità non esitate a contattarci, oggi è attivo anche il numero WhatsApp.

Prenota subito la tua visita senza impegno