Benvenuto/a e Buongiorno!
Recarsi dal dentista a Palermo dopo il coronavirus è sicuro?
18 mag / da: Clinica Italdent | Letto : 1393 volte

Recarsi dal dentista a Palermo dopo il coronavirus è sicuro?

Nonostante la nostra clinica odontoiatrica a Palermo Italdent, abbia garantito ai nostri pazienti le cure necessario in casi di estrema necessità e urgenza, in questa fase 2 gli appuntamenti saranno comunque diradati e seguiranno un protocollo specifico al fine di garantire la sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti stessi.
Dopo due mesi di stop, l'assistenza sanitaria odontoiatrica a Palermo non può permettersi di restare ancora ferma.

Presso la clinica Italdent a Palermo, professonisti in implantologia e protesi dentaria, sono già attivi protocolli di sicurezza volti a fronteggiare il possibile contaggio da coronavirus ideando di fatto una vera e propria "covid-19 safe area.
Tuttavia recarsi dal dentista a Palermo non sarà come prima e le cose cambieranno per tutti.
Andare dal dentista a Palermo dopo il coronavirus sarà di fatto estremamente diverso, ma comunque necessario data l'importanza nel mantenere in salute la nostra bocca e i nostri denti.

Già, non dimentichiamoci che la salute del cavo orale e la sua integrità da agenti patogeni, causa di diverse problematiche a carico della nostra bocca e denti, sono requisiti fondamentali per garantire una necessaria efficienza masticatoria, ma anche strumenti essenziali della vita sociale quotidiana di ognuno di noi.
Sappiamo tutti l'importanza sociale di un bel sorriso.
Recarsi periodicamente dal proprio dentista a Palermo infatti garantisce il mantenimento di una bocca sana ed evita l’insorgenza di patologie, anche gravi, quali ascessi, sanguinamento gengivale, parodontosi, carie, disfunzioni articolari (ATM), mal di testa e nei casi più gravi possibili patologie a carico del cuore o dei reni.

In questi giorni abbiamo sentito parlare di disinfezione degli ambienti, sanificazione, sterilizzazione, termini spesso sconosciuti o quasi alla comunità, ma che noi della clinica Itldent come tutti i dentisti conosciamo bene.
L'importanza di una corretta sanificazione degli ambienti e un'accurata sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici per noi è stata da sempre una routine quotidiana.
Da sempre i dentisti infatti hanno dovuto proteggere la propria persona, quella dei propri assistenti e quella dei pazienti stessi da forme virali come l'HIV, l'epatite e tanti altri agenti patogeni potenzialmente in grado di presentarsi in forma di malattie gravi.

Per questo motivo ogni anno investiamo ingenti risorse economiche in sanificazione e sterilizzazione degli ambienti e degli strumenti, senza parlare delle esorbitanti cifre che investiamo in materiale monouso.
La mascherina, il camice, i guanti, i calzari, gli involuchi, le lame dei bisturi, gli aghi per le anestesie e tanti altri strumenti sono rigorosamente monouso e si gettano dopo averli utilizzati sul paziente.
Tutto questo è finalizzato da sempre proprio a garanzia di quel diritto inalienabile dettato dalla nostra costituzione stessa, ovvero la salute dei pazienti e la possibile diffusione di malattie infettive.

Pertanto bisogna aver il coraggio di dire con grande fermezza che noi dentisti a Palermo siamo in grado di garantire ai nostri pazienti la sicurezza delle prestazioni odontoiatriche praticabili.

Al momento tutti questi protocolli vengono adottati presso la clinica Italdent a Palermo, garantendo cosi la sicurezza del paziente nel trattamento di emergenze odontoiatriche in interventi, impianti, ma anche nei trattamenti di rimozione tartaro causa di disturbi gengivali.

Tuttavia nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus cambierà il modo di andare dal dentista a Palermo e lo standard già elevato di controllo e sicurezza si amplierà di altri strumenti e partiche obbligatorie per garantire la salute dei pazienti e degli operatori.

Il comitato tecnico scientifico ha varato le “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la Fase 2 della pandemia di Covid-19”, messe a punto dal Tavolo ministeriale istituito dal Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

Come previsto nel documento, che fissa gli standard minimi di sicurezza per gli studi odontoiatrici a Palermo e in Italia, questi dovranno adottare le linee guida per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di infezione in ambito odontoiatrico.

Ogni paziente, infatti, va considerato come potenzialmente contagioso.


All’ingresso nello studio odontoiatrico a Palermo verrà eseguito il ?rilevamento con termoscanner o termometro contactless della temperatura sul paziente. Quest’ultimo viene accolto da personale protetto e invitato a depositare tutti i suoi effetti personali prima di entrare nelle sale operative.

Il paziente verrà invitato a lavarsi le mani, o a disinfettarle con soluzione idroalcolica in gel o liquida, e deve indossare la mascherina fino all’inizio della fase operativa. Infine, dovrà compilare e sottoscrivere uno specifico questionario Covid-19.


Gli operatori, ovviamente, devono indossare tutti gli adeguati dispositivi di protezione. Le mascherine chirurgiche (dispositivi medici opportunamente certificati e preferibilmente del tipo IIR o equivalente) sono sufficienti.
È previsto anche l’utilizzo di schermi facciali o occhiali, oltre a camici, guanti e cuffie monouso.

Con ogni probabilità, si entrerà un solo cliente alla volta che, dopo essere stato vestito con dispositivi di protezione.


Le linee guida prescrivono anche una disinfezione delle superfici sia prima che dopo la visita. Gli strumenti odontoiatrici vanno sterilizzati.
Protesi dentali, apparecchi e porta impronte in arrivo dal laboratorio vanno igienizzati con disinfettanti virucidi prima di essere introdotti negli ambienti operativi.
Vanno disinfettati confezioni e imballaggi, prestando attenzione al corretto smaltimento di materiali provenienti dall’esterno.
Sarà osservata infine una ventilazione costante degli ambienti.

A chi ci chiede e chiederà se andare oggi dal dentista è sicuro, affermiamo che noi della clinica Italdent a Palermo possiamo garantire i più elevati standard di sicurezza che oggi conosciamo, volti ad offrire la massima sicurezza per i nostri pazienti e per il nostro personale.

Qualora avessi bisogno di un dentista a Palermo, o di cure odontoiatriche urgenti a Palermo ma anche nella provincia di Palermo ti aspettiamo per una visita odontoiatrica a Palermo senza impegno.
La clinica Italdent si trova a Palermo in Piazza Giulio Cesare 44.
Per urgenze è attivo anche il nostro numero WhatsApp