Chirurgia Orale
Chirurgia Orale

La chirurgia odontostomatologica od orale è una branca della chirurgia. Include anche l'implantologia e la parodontologia. A seconda delle normative vigenti nei vari Paesi può essere operata da odontoiatri, da chirurghi maxillo-facciali o da medici in possesso di un diploma specialistico.

- Leggi tutto
Implantologia Dentale
Implantologia Dentale

Tecnica odontoiatrica, per cui i denti finti vengono applicati alle gengive mediante supporti costituiti da perni metallici infissi nell'osso.

- Leggi tutto
Ortodonzia
Ortodonzia

E' quella branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

- Leggi tutto
Parodontologia
Parodontologia

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l'osso, il legamento parodontale quando risultano essere compromessi dalla malattia parodontale.

- Leggi tutto
Pedodonzia
Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini. L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'igienista dentale o dell'odontoiatra ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

- Leggi tutto
Conservativa
Conservativa

L’odontoiatria conservativa, o restaurativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire e recuperare gli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura dentale in seguito a carie, malattie parodontoali o eventi traumatici.

- Leggi tutto
Endodonzia
Endodonzia

L’Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie e lesioni a carico della polpa dentale.

- Leggi tutto
Estetica dentale
Estetica dentale

Il ripristino dell'estetica del sorriso è un importante aspetto riabilitativo che ha una doppia valenza, sia clinica e quindi strettamente legata all'organo funzionale. sia quella psichica, spesso sottovalutata nella sua reale importanza.

- Leggi tutto
Protesi dentale
Protesi dentale

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

- Leggi tutto
Igiene orale
Igiene orale

Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all'impossibilità delle manovre di IOD di essere efficaci in modo assoluto.

- Leggi tutto
Trattamento del dolore
Trattamento del dolore

La paura del dentista è un fenomeno ampiamente diffuso e, pertanto, non dovrebbe essere sottovalutato. Si stima che soltanto il 50% delle personesappia controllare la propria ansia e paura del dentista, mentre la restante metà della popolazione vive la visita dentistica come un’esperienza fonte di grande ansia; fra questi, molti soggetti evitano addirittura di sottoporsi ad interventi dentistici per l’eccessivo timore e si recano dal dentista solo in caso di emergenza e quando eventuali problemi a danno del cavo orale hanno ormai raggiunto livelli preoccupanti.

- Leggi tutto
Posturologia
Posturologia

La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determina patologie algiche ( e/o disfunzionali ), che possono derivare da un mal assetto posturale. Una postura scorretta dell’individuo può infatti alterare nel tempo la giusta posizione del corpo creando problemi, talvolta in un primo momento asintomatici, che a lungo andare possono causare patologie algiche riferibili anche ad apparati lontani dalla sede primaria della disfunzione.

- Leggi tutto