Benvenuto/a e Buongiorno!
Il decalogo per avere sempre delle gengive sane
8 giu / da: Clinica Italdent | Letto : 167 volte

Il decalogo per avere sempre delle gengive sane

A volte non ci facciamo neanche caso, tanto ci siamo abituati, ma le nostre gengive sono doloranti, sanguinanti e infiammate.

Una condizione molto diffusa nella popolazione a Palermo, sia negli uomini che nelle donne, decine di pazienti odontoiatrici a Palermo si presentano infatti alla nostra osservazione con problemi, anche gravi alle gengive, tuttavia queste degenarazioni possono essere facilmente prevenibili.

In tantissimi, come te, avvertono problemi gengivali, sanguinamento, alitosi, gengive ritirate e avevano paura di perdere i denti, ma dopo aver avuto una visita presso la clinica Italdent a Palermo hanno risolto le loro problematiche.

Ecco come mantenere sane le gengive, ma prima facciamo qualche premessa...

 

Cosa si intende per gengive sane?

La salute delle gengive è fondamentale per avere denti forti e saldi.
Le gengive sono formate da tessuto mucoso e rivestono le ossa che sostengono i denti. Formano un forte sigillo attorno ai denti che limita i punti in cui la placca batterica può svilupparsi in tartaro e in seguito anche in carie.

Le gengive sane sono di color rosa chiaro o rosa corallo, anche se possono contenere altri pigmenti a seconda dell’origine etnica della persona.

Alterazioni delle gengive, come rossore, gonfiore o sanguinamento quando si usa lo spazzolino o il filo interdentale, oppure recessione, possono essere segni di disturbi gengivali che possono portare poi a degenerazioni più gravi fino alla perdita del dente.

Una delle cause più comuni dei disturbi gengivali è l’accumulo di placca batterica lungo il bordo gengivale (dove la gengiva incontra il dente).
Se questa non viene opportunamente eliminata, lavandosi regolarmente i denti e usando il filo interdentale, può portare a irritazione e a gengivite, che è una forma iniziale e reversibile di disturbo gengivale.

Se la gengivite non viene trattata può compromettere il sigillo fra le gengive e i denti lasciando sviluppare piccoli spazi o “tasche”.
Se non trattate, col passare del tempo queste tasche fra le gengive possono diventare più profonde e diventare una delle forme più gravi di disturbo gengivale, la parodontite, che è irreversibile e può provocare la perdita del dente.

Eccoti ora 10 consigli utili per mantenere le tue gengive sempre in salute

 

IL DECALOGO DELLE GENGIVE SANE

  1. 1 • Non fumare
  2. 2 • Lavare bene denti e gengive. Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale
  3. 3 • Pulire gli spazi interdentali è fondamentale. Quando lo spazio lo consente utilizzare gli scovolini al posto del filo
  4. 4 • Lavare denti e gengive almeno due volte al giorno per 4 minuti
  5. 5 • Dentifrici e collutori specifici sono utili in aggiunta alla pulizia dei denti e delle gengive, ma da utilizzare sotto prescrizione del dentista
  6. 6 • Introdurre adeguate quantità di vitamina C e antiossidanti attraverso una dieta ricca di frutta e verdura
  7. 7 • Sottoporsi almeno due volte all’anno ad una seduta di igiene professionale e ad un controllo dal dentista
  8. 8 • Durante la visita di controllo chiedere di eseguire sempre il test PSR* per controllare la salute delle gengive
  9. 9 • Se le gengive sanguinano, sono arrossate o l’alito è cattivo, andare subito dal dentista per una valutazione adeguata
  10. 10 • Non trascurare le infiammazioni gengivali anche superficiali per evitare che si trasformino in parodontite. In caso di parodontite contatta subito il tuo dentista a Palermo.

 

Detartrasi professionale a Palermo

 

Presso la nostra clinica odontoiatrica a Palermo, è possibile prendere un appuntamento dove si otterranno i consigli giusti per proteggere la salute delle gengive e dei tessuti del cavo orale, nonché dei tuoi denti da parte grazie all'esperienza di un igienista professionale a Palermo.

Prenota subito la tua visita senza impegno, oggi attivo il numero WhatsApp