Benvenuto/a e Buongiorno!
Perché è così importante eseguire ogni 6 mesi l'igiene orale?
14 gen / da: Clinica Italdent | Letto : 77 volte

Perché è così importante eseguire ogni 6 mesi l'igiene orale?

Più di metà degli adulti, e questo dato lo valutiamo quotidianamente presso il nostro studio dentistico a Palermo, hanno qualche forma di malattia parodontale.
Negli adulti (35 anni e più), sia uomini che donne, la malattia parodontale è la principale causa di perdita dei denti. Al secondo posto c’è la carie.
Il modo migliore per prevenire entrambe le malattie è la corretta igiene orale, che comprende l’uso quotidiano del spazzolino e il filo interdentale e controlli regolari dal tuo dentista!

Detartrasi professionale a Palermo

Molti pazienti ci chiedono come mai si consiglia di fare la pulizia dei denti ogni sei mesi; Un cosi breve lasso temporale può sembrare un tempo molto breve, in realtà è molto importante rispettare queste tempistiche, proveremo a spiegarvi il perché!

Durante ogni pasto i residui alimentari che rimangono nel cavo orale vengono aggrediti dai batteri; in particolare negli interstizi tra un dente e unl'altro e sulla superficie degli stessi si deposita una sottile patina, che all'osservazione potrebbe presentarsi nello stadio iniziale di colore trasparente, ed è data dall’insieme di batteri e residui di cibo.

Questa patina prende il nome di placca batterica, e se non viene completamente rimossa con le normali operazioni di igiene orale, in 12-18 ore si mineralizza producendo i primi depositi di tartaro.

Igiene quotidiana riduce l'insorgenza delle malattie al minimo, ma ci sono luoghi che non sono accessibili con il spazzolino o il filo interdentale.
In questi luoghi, la placca si mantiene più a lungo, e con la mineralizzazione della placca si forma il tartaro.
Tartaro può essere rimosso solo dal vostro dentista.
Ecco perché la vostra visita dal dentista a Palermo fa la parte della prevenzione necessaria delle malattie orali-

Non ci stancheremo mai di sottolineare l'importanza di lavarsi i denti dopo ogni pasto!

La malattia parodontale e la carie sono le malattie più comuni a carico del nostri denti e gengive, quotidianamente nella nostra clinica dentale a Palermo ne osserviamo l'aumentare dei casi, e sono causate dai batteri provenienti dai depositi morbidi di placca.

Ma lavarsi i denti in maniera frequente non basta per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti perchè la pulizia dentale domiciliare si limita ad eliminare solo i batteri e residui di cibo più superficiali, cioè quelli depositati sullo smalto del dente od incastrati negli spazi interdentali.

Ne consegue che la placca ed il tartaro nascosti sotto le gengive o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino non vengono intaccati dalla pulizia (superficiale) offerta dallo spazzolino e dal filo interdentale.

La contemporanea presenza della placca e di zuccheri nel cavo orale provoca la formazione di acidi ed enzimi che, intaccando lo smalto dentale, iniziano il processo carioso.

I batteri della placca inoltre producono delle tossine che irritano le gengive che diventano più sensibili, arrossate e gonfie e possono anche sanguinare.

Se l'irritazione gengivale diventa cronica, si separa dai denti e si formano le tasche parodontali. In questa “tasca” arrivano i batteri e il processo continua fino a quando l’intero supporto di sostenimento del dente si distruge.

Ed ecco qui la risposta alla domanda sulla frequenza della pulizia orale professionale: è stato dimostrato da studi consolidati che il processo carioso evolve in modo lento e si manifesta dopo un periodo di circa 6 mesi!

Quindi, se la placca e il tartaro presenti negli spazi interdentali non vengono rimossi attraverso una pulizia professionale è probabile che in questo breve arco di tempo, cioè sei mesi, si trasformino in carie!

Tenete presente che inizialmente le carie sono asintomatiche e di difficile individuazione alla vista del paziente, e di conseguenza quando iniziano a far male sono già molto profonde e potrebbero aver già compromesso inevitabilmente la salute del dente.

Inoltre il mantenimento di una accurata igiene orale fa si che difficilmente possano manifestarsi malattie gengivali infiammatorie come le gengiviti o le parodontiti (conosciute come piorrea) le quali spesso richiedono tempistiche di richiamo per l’igiene orale professionale ancora più frequenti (3-4 mesi).

Presso la nostra clinica odontoiatrica a Palermo, è possibile prendere un appuntamento dove si ottengono i consigli come proteggere la salute dei denti da parte di un igienista professionale.

Prenota subito la tua visita senza impegno, oggi attivo il numero WhatsApp