Benvenuto/a e Buon pomeriggio!
Implantologia senza osso, metodiche a confronto
14 ott / da: Clinica Italdent | Letto : 167 volte

Implantologia senza osso, metodiche a confronto

Oggi come oggi l'implantologia a Palermo è una branca routinaria degli studi dentistici; ovvero, laddove esistono condizioni ossee adeguate praticamente tutti i dentisti, hanno negli impianti la soluzione ideale per il ripristino della mancanza dentaria.
Fin qui tutto bene, i problemi iniziano con il riassorbimento osseo che può essere da moderato a estremamente grave.
In realtà riassorbimento osseo ha inizio al momento della estrazione dentaria specialmente laddove si tardi a inserire un impianto per la sostituzione del dente mancante.
Si aggrava ancor di più laddove le estrazioni sono multiple e la sostituzione degli elementi persi avviene non con impianti ma con protesi rimovibili che nel tempo accentuano il processo il riassorbimento dell'osso residuo.

Dopo le estrazioni e con l'utilizzo di protesi mobili assistiamo ad un remodeling delle creste alveolari che si riassorbono da prima orizzontalmente, generando creste sottili, e successivamente verticalmente generando così mascellari piatti con superficializzazione del canale alveolare.

Su queste basi le cose si complicano nel settore dell'implantologia anche in maniera estremamente grave.
Ecco che ci vengono in soccorso nel mascellare superiore metodologia come il Sinus lifting, gli impianti pterigoidei fino ad arrivare agli impianti sottoperiostei.

Nel mascellare inferiore riscontriamo tecniche elusive (all-on-four), impianti Rex, impianti sottoperiostei di varia misura e concezione (Eagle grid).

 

Implantologia senza osso, dentista specializzato a Palermo

 

Entrando più nello specifico possiamo valutare i singoli difetti e le loro soluzioni.

MASCELLARE SUPERIORE:

- Sinus lifting: permette di ridurre le dimensioni del seno mascellare in modo da conferire un aspetto anatomico favorevole all'introduzione di impianti.
Fattori positivi: consente appunto inserzione di impianti dopo che l'anatomia normale è stata ricostituita
Fattori negativi: possibilità di perforazione della membrana sinusale, eventuali postumi che sfociano in sinusiti, tempi di attesa estremamente lunghi, costo biologico in caso di innesti autologhi.

Sinus Lifting, tecnica per il rialzo del seno mascellare, implantologia Palermo


    
- Impianti pterigoidei: consentono di bypassare le problematiche del Sinus lifting, in quanto si evita la manipolazione del seno mascellare andando a fissare un impianto tra 18 e 20 mm all'interno della Fossa pterigoidea.
Fattori positivi: alta predicibilità è carico immediato
Fattori negativi: adatto a mani molto esperte.

 

implantologia senza osso impianti pterigoidei

 


- EAGLE GRID
Si tratta di impianti sottoperiostei  di ultima generazione che eliminando tutte le imprecisioni e la facile mobilizzazione causa in passato di insuccessi,permette di fissare una sella in titanio a cavallo dell'osso anche se estremamente riassorbito consentendo il carico immediato di una protesi pre costituita.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una chirurgia "eletta" praticabile solo da pochi e dopo un adeguato training.

 

Implantologia senza osso Palermo

 

MASCELLARE INFERIORE

Nella mandibola troviamo diversi quadri di riassorbimento che possono essere o generalizzati o limitati alle selle libere operazione di protesi rimovibili che nel tempo hanno creato un notevole riassorbimento, da prima orizzontale ovvero generando creste sottili ma abbastanza alte che possono essere trattate ad esempio con impianti a Lama Rex Ecco l'utilizzo della piezo chirurgia.

Laddove il riassorbimento verticale abbia lasciato il posto al riassorbimento orizzontale ci vengono in soccorso le Mini Eagle grid: ovvero piccoli in piccoli impianti sottoperiostei settoriali che consentono anche nei casi "senza osso" di poter offrire al nostro paziente una dentatura fissa.

Concludendo in buona sostanza è buona norma la sostituzione rapida degli elementi dentari persi con impianti endossei, le tecniche risultano abbastanza semplici ed appannaggio di tutti gli operatori del settore odontoiatrico.

Laddove invece si è arrivati alle estreme conseguenze del riassorbimento osseo ci si deve indirizzare verso tecnica chirurgica particolari come gli impianti pterigoidei, impianti a Lama Rex, impianti sottoperiostei Eagle grid.

 

Implantologia senza osso Palermo

 

Siamo specializzati nell’implantologia a carico immediato con poco osso , portando la nostra tecnica ad incontrare appieno la soddisfazione del paziente, ma siamo un punto di riferimento in Sicilia ed in particolar modo a Palermo anche per tutta quella fascia di pazienti, con gravi problemi di assenza o mancanza di osso mascellare.

Presso la clinica odontoiatrica Italdent a Palermo, puoi tornare a sorridere in mancanza di osso mascellare o mandibolare, evitando sia gli innesti d’osso che i rialzi del seno mascellare.

Le nostre tecniche sono all’avanguardia, e offrono al paziente, con queste patologie, la possibilità di tornare a sorridere con denti fissi senza andare incontro a tempi lunghissimi, dolore, e costi molto più elevati.

Un equipe di medici chirurghi e dentisti valuterà con estrema attenzione il caso singolarmente optando, per le diverse tecniche oggi a nostra disposizione per riabilitare il paziente senza osso, con la migliore tecnica a lui più appropriata.

Contattaci subito per una visita senza impegno!

Prenota subito la tua visita senza impegno
Oggi attivo il numero WhatsApp