Benvenuto/a e Buon pomeriggio!
La salute dei nostri denti parte dal filo interdentale
16 set / da: Clinica Italdent | Letto : 333 volte

La salute dei nostri denti parte dal filo interdentale

La salute dei tuoi denti è appesa ad un filo? Proprio cosi!
Secondo un recente sondaggio, la maggior parte dei pazienti odontoiatrici già in cura presso il proprio dentista effettua un’accurata igiene dentale, programmata e calendarizzata in base all'aspetto clinico della bocca e lo stato di salute dei denti, inoltre gli stessi pazienti dietro indicazione del dentista utilizzando anche il filo interdentale, ma purtroppo in modo errato.  Un altro studio ha evidenziato che solo un italiano su due usa quotidianamente il filo ma solo uno su dieci lo usa correttamente ovvero su tutti i denti.
Questo perché molte persone non sono convinte dell’utilità del filo o ritengono che il suo uso sia troppo complicato o doloroso. Eppure il filo è oggi il miglior strumento a disposizione per pulire gli spazi tra i denti, per proteggere le gengive, inoltre raggiungenzo degli spazi dove lo spazzolino non può arrivare può prevenire l’insorgere della parodontite che é la maggior causa di perdita di denti con diffusione pressoché globale.

Ma come usare il filo interdentale?
1) E’ necessario utilizzare un filo interdentale delle dimensioni e del materiale più adatto ai propri denti. Esistono diversi tipi di filo interdentale, adatti a denti più vicini o più spaziati ed alcuni coi quali è possibile pulire anche i denti già trattati dal dentista.

2) Tagliare un pezzo di filo di 20 cm di lunghezza circa ed  avvolgerne una parte intorno agli indici lasciando libero un settore di alcuni cm da utilizzare in bocca.

3) Fare scorrere il filo nello spazio tra un dente e l’altro, poi avvolgetelo intorno agli angoli e delicatamente spostatelo su e giù ripetutamente, con una forte pressione contro il dente che state pulendo.

4) Assicuratevi di ripetere l’operazione su entrambi i lati di ogni dente, compresi gli ultimi molari utilizzando sezioni pulite di filo man mano che si passa da un dente all’altro.

 

 


Usate lo spazzolino almeno 2 volte al giorno ma avete ugualmente problemi alle gengive o carie dentali?
Forse non usi abitualmente anche il filo interdentale e questa dovrebbe essere un'abitudine!
Vale quindi la pena ricordare ancora perché l’uso del filo interdentale è così importante.
Lavare e spazzolare bene i denti è la base della corretta igiene orale, meglio ancora se si utilizza lo spazzolino elettrico, in grado di pulire più a fondo ed eliminare una maggior quantità di batteri della placca.
La spazzolatura è ovviamente la componente chiave nel mantenere la bocca sana, tuttavia, qualunque sia lo spazzolino che usiate, niente è in grado di raggiungere e pulire efficacemente l’intera bocca. Lo spazzolino, infatti, non è efficace negli spazi tra un dente e l’altro che rappresentano la zona della bocca dove i batteri cariogeni più facilmente si annidano e prolificano.
Il filo, al contrario, è studiato per poter raggiungere proprio gli spazi più nascosti e, usato correttamente, riesce a mantenere ben puliti questi spazi, completando l’opera di pulizia dello spazzolino.


Prevenire è meglio che curare
Ma non è tutto, il filo interdentale è in grado di proteggere molto efficacemente le gengive. Il tessuto gengivale è fondamentale per proteggere i denti perché copre il punto in cui le radici si ancorano alle ossa della mascella e della mandibola. Le gengive sono un tessuto molle facilmente attaccabile dal tartaro e dalla placca.
Se si verifica un accumulo di placca batterica nel luogo in cui le gengive ed i denti si incontrano, la placca può trasformarsi in tartaro, un deposito di materiale duro che solo un intervento dell’igienista o del dentista può rimuovere. Se il tartaro non viene rimosso in tempo, aggredisce le gengive  provocando irritazione ed infiammazione, che si traduce in gengivite, una malattia di cui ci si accorge ben presto perché le gengive diventano gonfie, doloranti e sanguinolente. Una gengivite non trattata evolve in parodontite, la più grave malattia delle gengive che porta anche alla perdita dei denti. L’uso, sistematico e corretto del filo interdentale rimuove le particelle di cibo intrappolate nelle gengive e previene l’insorgenza di tali malattie.

Non solo una bocca sana
Avere la bocca sana non solo è fondamentale per potersi nutrire bene e per evitare spiacevoli problemi estetici, da non sottovalutare perché spesso diventano causa di autoesclusione sociale ma, come ormai la medicina ha ampiamente confermato, è importante per mantenere una buona salute generale.

Come ampiamente confermato da molte ricerche, infatti, gli effetti delle malattie delle gengive e dei denti si estendono ben oltre la bocca. La medicina suggerisce che i batteri nella bocca possono danneggiare il resto del corpo e contribuire a malattie sistemiche come il diabete, malattie respiratorie e malattie cardiache.

Pertanto, usare il filo interdentale per aumentare la salute orale diventa un fattore importante nella prevenzione di molte malattie anche gravi e, potenzialmente, mortali. E’ un metodo di prevenzione, facile, economico ed alla portata di tutti.

Molto spesso il filo interdentale non viene usato perché ritenuto di uso difficile o perché doloroso nel passaggio sulle gengive.

Provi dolore?
Potresti sentire dolore passando il filo tra dente e dente ma, che ci crediate o no, se fa male significa che c’è un problema e che l’igiene con il filo interdentale è ancora più necessaria.
Il dolore, che il filo permette di scoprire, è il sintomo di una probabile gengivite, primo stadio della parodontite
Se si continua ad usare il filo interdentale e a spazzolare correttamente, è molto probabile che riusciate a guarire le gengive da sole. In ogni caso un consulto con il dentista potrà aiutarvi sia a verificare che la parodontite non sia già presente, che a consigliarvi il miglior modo per limitare il dolore e continuare ad usare il filo interdentale.

In caso di parodontite contatta subito il tuo dentista a Palermo.

Detartrasi professionale a Palermo

Presso la nostra clinica odontoiatrica a Palermo, è possibile prendere un appuntamento dove si otterranno i consigli giusti per proteggere la salute delle gengive e dei tessuti del cavo orale, nonché dei tuoi denti da parte grazie all'esperienza di un igienista professionale a Palermo.

Prenota subito la tua visita senza impegno, oggi attivo il numero WhatsApp