Descrizione

Pedodonzia

pedodonzia

La cura dei denti dei bambini parte da una corretta prevenzione.
ico-pedodonziaLa pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.
Nella cura e prevenzione della salute dei denti dei più piccoli occorre quasi sempre avere un approccio molto graduale, onde evitare la nascita di paure nel bambino che comporterebbero grandi difficoltà sia per i genitori che per i dottori l’approccio alle cure odontoiatriche.
Presso le cliniche Italdent, il trattamento pediatrico é coordinato da medici ed assistenti specializzati ed è preceduto, da sedute di avvicinamento: queste ultime, consentono di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico attraverso un approccio psicologico adeguato.
Come per gli adulti anche per i bambini la prevenzione e la corretta igiene orale rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 3-4 anni.
Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva.
A questo proposito, il dentista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.

Pedodonzia e carie: prevenzione e trattamento
Anche per i bambini come per gli adulti la carie rappresenta la patologia più comune ed il suo manifestarsi troppo spesso è causata da una negligenza nella sua prevenzione.
Nel caso dei bambini, soprattutto laddove ancora sono presenti i denti da latte, la cura della carie può essere affrontata in diversi modi, ad esempio con la sigillatura dei molari, con l’ausilio del laser, ma non ci stancheremo mai di ribadire che la migliore cura è la prevenzione, quindi una corretta igiene orale, visite ci controllo, una dieta sana ed equilibrata dovrebbero tenere lontano dalla bocca dei nostri piccoli questa fastidiosa patologia.
pedodonzia-infantile