Implantologia – L’importanza di sostituire i denti mancanti

L’importanza di sostituire i denti mancanti

La cura dei nostri denti non può trascurare il tessuto osseo che li sostiene.
Secondo l’Associazione Americana di Chirurgia orale e maxillo-facciale, ad uno sbalorditivo 70% delle persone di età compresa tra 35 e 44 mancano almeno uno dei loro denti.
Un numero significativo di queste persone continuano a rimandare gli appuntamenti con il dentista per diverse ragioni.
Mancanza di tempo, fobia della poltrona del dentista, o perché non reputano necessario l’intervento del dentista in quanto i denti persi sono nella parte posteriore della bocca e quindi non visibile o infine per motivi di carattere economico.
Sebbene nell’opinione comune sostituire i denti mancanti con degli impianti vuol dire restituire un bel sorriso, l’importanza di questi ingegnosi dispositivi dentali va ben oltre questo significato.

In aggiunta ai numerosi benefici e vantaggi di impianti dentali hanno non solo una funzione puramente estetica, ma anche contribuiscono a mantenere la mascella sana e forte, al contrario si andrebbe incontro all’atrofia della stessa a causa della perdita dei denti.
Ironia della sorte, una delle principali cause di perdita dei denti è la perdita dei denti, in primo luogo!
Cerchiamo di capire meglio questo aspetto …

Impianti dentali: promuovere la salute delle ossa
Quando un dente cade a seguito di decadenza o di traumi accidentali, il ruolo giocato nel mantenimento delle ossa da parte della radice viene perso.
Le forze meccaniche e pressioni associate alla masticazione necessarie per mantenere il volume osseo in una bocca sana vengono meno. In assenza di questo stimolo, l’osso (ora con meno stress messo su di esso) comincia ad atrofizzarsi.
Nelle soluzioni tradizionali l’utilizzo di un ponte o protesi rimovibile possono sicuramente aiutare in via momentanea a restituire al paziente la funzione masticatoria ed estetica ma, non promuovono la salute del vostro osso mascellare. Con il passare del tempo, l’atrofia e la contrazione della mascella diventa sempre più grave.
Gli impianti dentali aiutano a sostituire l’intero dente mancante dalla radice alla corona, in modo da fornire oltre ad una soluzione estetica ma soprattutto funzionale. Dal momento che vanno a sostituire la fonte di stimolazione delle radici in dotazione alla mandibola, il volume osseo viene mantenuto e le mascelle rimangono sane!

Motivi per sostituire i denti mancanti con impianti dentali:
* Restauro completo di estetica orale: Gli impianti dentali contribuire a colmare i vuoti lasciati dai denti mancanti, che ti dà tutta la fiducia di un sorriso naturalmente bello!
* Restauro completo della funzione orale: l’impianto dentale funziona e si sente molto simile ai denti naturali, per cui i pazienti possono riprendere a mangiare tutti i cibi che amavano.
* Discorso: I nostri denti svolgono un ruolo essenziale nel linguaggio e nell’articolazione, un solo dente mancante può compromettere tutto questo. Gli impianti dentali contribuiscono con successo a ripristinare l’equilibrio tra i denti, lingua e le labbra in modo che parlare sia ancora una volta facile e naturale.
* Soluzione indipendente: Gli impianti dentali sono supportati dalla mandibola, proprio come i denti originali. Di conseguenza, non causano danni ai denti adiacenti, non causano ferire o irritazioni del tessuto gengivale circostante (come una protesi rimovibile).
* Promuovere la stabilità dentale: quando un dente viene perso, i denti adiacenti possono cominciare a spostarsi a causa del vuoto lasciato alle spalle. Questa instabilità viaggia spesso da un dente all’altro, compromettendo infine l’intero arco dentale con una sorta di ‘effetto domino’.
* Soluzione non rimovibile: Gli impianti dentali biologicamente si fondono con l’osso della mascella sottostante e, di conseguenza, non si possono spostare.
* Soluzione a lungo termine: gli impianti dentali possono rimanere sani per decenni. Se curati adeguatamente da parte del paziente, con una buona igiene orale e regolari controlli dentistici, possono anche durare tutta la vita! Questo rende gli impianti dentali la perfetta soluzione a lungo termine per i denti mancanti singoli o multipli.